Andalo (Tn). il 23º campionato nazionali di sci del CSI
Bella e positiva esperienza per i nostri atleti
Una doverosa premessa: il CSI, al pari di tutti gli altri Enti di Promozione Sportiva, non può organizzare Campionati Italiani delle varie specialità in quanto tale qualifica è riservata alle massime competizioni delle varie Federazioni Sportive Nazionali.
Il CSI ha seguito tale prescrizione e nei giorni scorsi ha organizzato ad Andalo (Trento) la 23ª edizione del Campionato Nazionale di sci, Però, fin dai primi anni '70, aveva organizzato manifestazioni a livello nazionale, assegnando alle stesse varie denominazioni.
elenco manifestazioni nazionali sci
Dal 1974 (Cerreto Laghi - Reggio Emilia) l'Unione Sportiva Ovaro è sempre stata presente con un numero variabile di atleti ed accompagnatori, risultando essere l'unica associazione affiliata a vantare questo piccolo record.
In questa ultima edizione i nostri due portacolori, Danilo Antonipieri e Dimitri Mateulich, hanno onorato al meglio i colori sociali.
Nel primo slalom gigante di apertura (venerdì 17 marzo 2023), necessario per suddividere i concorrenti più abili (runners) da quelli meno performanti (sleepers) entrambi gli atleti hanno raggiunto la qualificazione, riservata ai primi 7, giungendo rispettivamente al 5º e 6º posto in classifica (su 20 iscritti nella categoria Veterani A).
Sabato 18 marzo 2023, su una pista decisamente più impegnativa, con 36 porte e un dislivello di 280 m., Danilo ha realizzato il 3º tempo con Dimitri a chiudere la classifica al 7º posto.
La prova decisiva di domenica 19 marzo 2023, uno slalom speciale, disciplina indigesta per i nostri atleti, registra la quinta posizione per Dimitri mentre Danilo incappa in una prestazione decisamente sotto tono chiudendo in ultima posizione, fortemente penalizzato da attrezzi non adatti al tipo di gara.
La classifica finale dei runners, definita dalla somma dei tre punteggi realizzati nelle tre gare, colloca Danilo in 5ª posizione e Dimitri in 6ª.
Si chiude così un'altra edizione dei campionati nazionali CSI con l'augurio di poter riprendere con maggiore vigore le attività sciistiche in Carnia il prossimo inverno e un ringraziamento ai nostri due portacolori per la loro disponibilità .
Le ultime notizie relative a questo argomento
Sci: i risultati di Pradibosco (13/03/2024 - 16:02) letto 970 volte
Pradibosco: slalom gigante per il Trofeo della Neve CSI (27/02/2024 - 08:40) letto 579 volte
Prima prova del Trofeo della Neve - classifica (21/02/2024 - 09:37) letto 518 volte
L'ordine di partenza della prima prova di sci (17/02/2024 - 10:07) letto 665 volte
Tutte le notizie relative a questo argomento