Tennistavolo in trasferta
Bella serata a Gemona
Inizi anni '70... appena nata l'Unione Sportiva Ovaro con alcune squadre pulcini e juniores partecipanti al Torneo di calcio Val Degano del CSI, l'idea di avviare il tennistavolo, o meglio, ping pong come si diceva allora, parte dal collegio di Cividale dove Mario dirigeva i convittori del Reparto scuole Superiori.
Era lo sport tipico delle parrocchie, dei collegi, del seminario. A Ovaro si giocava nello scantinato della canonica e l'unico tavolo era sempre occupato.
Un primo gruppo di ragazzi e adolescenti debutta nel Torneo Internazionale "Città di Cividale" e incontra i formidabili "atleti" della ex Jugoslavia e successivamente, ospiti del Collegio, i Campionati Nazionali del CSI.
Il terremoto del '76 pone fine a quelle esperienze, soprattutto per mancanza di una sala sufficientemente ampia da ospitare il tavolo di gioco che finì miseramente i suoi giorni in un atrio della scuola media.
Qualche anno dopo, per arricchire i programmi dei soggiorni in Malga Arvenutis, venne acquistato un altro tavolo che ancora allieta i pomeriggi dei ragazzi (e le notti di qualche accompagnatore).
Rimaneva nella mente di quei ragazzi, ora adulti e anziani, il desiderio di giocare ancora. La scorsa estate, grazie ancora a Mario, sempre attento a non lasciarsi sfuggire alcuna opportunità , l'US Ovaro partecipa a un concorso nazionale bandito da Sport e Salute (braccio operativo del CONI), entra in graduatoria e ottiene in assegnazione gratuita due tavoli da gioco, le utili transenne per delimitare gli spazi, palline e racchette. Detto fatto: Giorgio Frassinelli, uno dei "reduci" dei primi tornei, si mette in moto e coinvolge un bel gruppetto di appassionati. Al primo nucleo (Danilo Perez, Fabiano Mecchia, Giulio Not) si aggregano Alessandro Di Qual, Angelo Soravito, Fabio De Prato e infine la nostra vicepresidente Valentina Martinis con la ex sindaca Mara Beorchia. La nostra grande palestra ospita, per due sere alla settimana, ripetuti allenamenti e accese sfide. Sempre a Mario, pungolato da Giorgio Frassinelli, torna in mente una sua frequentazione da ex presidente regionale del CSI FVG: la scuola di tennistavolo di Gemona diretta dal prof. Marcello Ciancio, fucina di ottimi atleti di ogni età ed esemplare esempio di promozione sportive.
Il tempo di qualche telefonata e ci si accorda per una serata di gioco e festa.
Così, nel tardo pomeriggio di venerdì 19 aprile 2024, il nostro pulmino parte per una piccola trasferta. Calorosa l'accoglienza di Marcello e discreta sorpresa per i suoi giovani allievi di trovarsi davanti una squadra di attempati pongisti. Dopo una prima parte dedicata all'apprendimento di alcune tecniche e alla correzione di inevitabili errori d’impostazione, con uno spazio dedicato a contrastare un micidiale robot lancia palline, la conclusione con accese partitelle dall'esito abbastanza scontato.
Infine tutti a tavola per una pizza, tante chiacchere e molte risate.
Esperienza vissuta da tutti con vero spirito sportivo e l'impegno a ritrovarci a Ovaro per rivivere bei momenti all'insegna del gioco e del divertimento. Ad ogni età .
Le ultime notizie relative a questo argomento
Tennistavolo: un nuovo acquisto (07/08/2024 - 14:55) letto 151 volte
Tennistavolo in piazza (01/08/2024 - 05:44) letto 268 volte
Tennistavolo in trasferta (21/04/2024 - 12:21) letto 584 volte
Tennistavolo: altra opportunità per tutti (28/09/2023 - 08:11) letto 1147 volte
Tutte le notizie relative a questo argomento